Evento: Passeggiata al Macef

                        
      
                            Tutte le immagini sono state realizzate da Federica Cioccoloni PH

Non sempre la vita di una blogger è facile… al contrario! Sono stata a visitare l’ultima edizione del Macef, la fiera dedicata al made in Italy che si è svolta a Milano qualche settimana fa. Il Macef offre un ampio panorama, (sconfinato direi!) su tutto quello che amo di più: accessori moda di ogni genere, arredamento e articoli per la tavola.
Il Macef aprì i battenti nel 1964 (in quegli anni io non ero neanche nei sogni di mia mamma!!!) e in tutti questi anni ha racchiuso il meglio del design ed è proprio qui che sono stati presentati tutti i prodotti del “miracolo economico” italiano. A pensarci vengono i brividi!
Ho deciso però di concentrare la mia attenzione sui padiglioni dedicati al bijou: di qualcosa si deve pur morire, o no??!!


Una distesa di stand abbaglianti, sbrilluccicosi, stracolmi di ogni tipologia e varietà di gioielli… capaci di far girare la testa a qualunque donna! Figuriamoci a me! Mi sarei comprata di tutto!!! E la cosa terribile è che invece purtroppo non potevo comprare nulla, visto che ero una povera comune mortale privata e che la fiera era ovviamente rivolta ai commercianti. Immaginate di essere nella casetta di Hänsel e Gretel ma essere a dieta stretta e non poter toccare nulla… una vera tortura!!! Però mi sono innamorata ad ogni angolo e ho scoperto un mondo fatto di artigianalità, creatività e tanta tanta passione. Ne è davvero valsa la pena.


Non potevo non rendervi partecipi di tutte le cose incredibili che ho visto… eccovi qui la mia selezione!

MARIA DIANA
Gioielli contemporanei realizzati interamente a mano in porcellana gres e ceramica impreziositi da elementi in oro. Collezione “lapilli” 
mariadiana.it



CHIARA DE FILIPPIS
Volumi minimali, ricerca concettuale, tecniche tradizionali, armonia tra i metalli puri: le basi del suo lavoro  trovano la sintesi nella sperimentazione del gioiello contemporaneo. Collezione “Mobius”
chiaradefilippis.blogspot.it



SILVIA BECCARIA
Reinterpreta le gorgiere in uso nel ‘500 e ’600, è proprio l’eleganza e la bizzarria di questo antico accessorio che caratterizza questi bellissimi gioielli contemporanei. Collezione “Mora d’inverno”. 
studio-filarte.it



MARCO MALASOMMA
Classiche e finissime tecniche di lavorazione orafa artigiana per la creazione di gioielli dal design contemporaneo.
http://www.marcomalasomma.com/



ELENA CAMILLA BERTELLOTTI
Realizza piccole sculture da indossare facendo sposare bronzo, argento, pietre semipreziose e altri elementi naturali.
http://www.elenacamillabertellotti.com



CLIZIA ORNATO
Un’eleganza senza tempo, unicità nel design, eccellenza artigiana rigorosamente
italiana, innovazione ed ironia sono il tratto distintivo delle collezioni Clizia Ornato. 
http://cliziaornato.com




IL BINOMIO
Gioielli di design, creati con l’uso di materiali preziosi ma anche non preziosi e innovativi. 
http://www.ilbinomio.com/


Quest’anno salutiamo la chiusura di questa storica rassegna e ci prepariamo a dare il benvenuto all’HOMI, che cercherà di prenderne il posto a gennaio, dando una ventata di rinnovamento ad un acciaccato vecchietto. Che dire? Siamo qui pronte a lasciarci incantare di nuovo!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...