Matrimonio e colori: ecco come sceglierli senza sbagliare



MATRIMONIO E COLORI :ECCO COME SCEGLIERE SENZA SBAGLIARE  


Quando si parla di matrimonio a tema e abbinamenti di colori, la scelta non è mai facile. I colori sono fondamentali per l’organizzazione di qualsiasi matrimonio e la scelta dei giochi cromatici va fatta prima di pensare a tutti gli altri dettagli decorativi. Per quanto il ruolo dei colori sia fondamentalmente scenico, la loro presenza risulterà costante nel corso di tutta la giornata e scegliere quelli giusti sarà quindi un compito importante e delicato.
Vediamo allora quale criterio adottare per selezionarli, in modo da creare un’atmosfera elegante, personale e impeccabile. La scelta sarà condizionata principalmente dal tema, ma è sempre bene servirsi di decorazioni e addobbi per evitare l’effetto troppo piatto di una tinta unita. Vediamo allora cosa prendere in considerazione in fase di scelta.


Come scegliere il colore più adatto al matrimonio?

La scelta del colore giusto è fondamentale perché determina la cornice nella quale si svolgeranno sia la cerimonia che il ricevimento. Sarà infatti proprio questo a far risaltare la bellezza della festa e dei partecipanti, quando si andrà a sfogliare l’album delle foto ricordo.
A condizionare la scelta del colore non dovrà essere però esclusivamente il gusto degli sposi, ma anche e soprattutto elementi esterni come la location, le tendenze dell’anno e la stagione durante la quale si svolgerà il matrimonio. Per quanto riguarda la location, se ad esempio si è scelto un antico palazzo nobiliare, potrebbero andar bene colori come il rosso e l’oro. Se invece le nozze si svolgeranno in campagna si possono scegliere toni di verde e giallo, giocando con le varie sfumature, mentre nel caso di un’ambientazione marittima sarà meglio optare per delle sfumature di azzurro e di bianco.
Anche la stagione è un ottimo metodo di scelta: per la primavera ad esempio sarà più indicato un rosa tenue e delicato, perfetto invece l’arancio per l’estate, il verde cupo e il giallo-rossastro per l’autunno, mentre colori più freddi come il blu e il bianco si addicono maggiormente all’inverno.


Come abbinare i colori al tema scelto per il matrimonio


Qualunque sia il colore stabilito, è consigliabile sempre giocare con i colori complementari, evitando la monotonia del monocolore e creando sfumature e contrasti che diano dinamicità al tutto. A questo scopo, la scelta dei dettagli per l’allestimento come fiori, bomboniere e decorazioni sui tavoli diventa importantissima e siti come Mobilia Store offrono un’infinità di opzioni utili in questo senso.
Se il tema è romantico non si potrà quindi fare a meno delle tonalità e sfumature del rosa e del bianco; se si ha intenzione di dare un’impronta più audace, invece, i colori più indicati saranno il lilla o il giallo. Se il tema o la location hanno a che fare con il mare, andranno benissimo tutte le sfumature del blu affiancate a quelle del bianco, mentre atmosfere più rustiche richiederanno la presenza di quei colori che richiamano gli elementi di base della campagna, come ad esempio il giallo dei campi di grano e tutte le sfumature di verde e beige, in modo da dare una sensazione di calore e accoglienza.








THANKS TO ROBERTA TORRESAN WEDDING PLANNER FOR THIS NICE PIC






Se avete ancora altri 5 minuti , vi consiglio di visitare i miei ultimi post :

Guarda qui tutti i video della Bridal Stylist





Su Sposa Moderna: tutto sull' Amica della Sposa 







Vi è piaciuto? Iscrivetevi gratis QUIriceverete in tempo reale tutti gli aggiornamenti del blog ! 


Continuate a seguirmi in tempo reale su  Facebook Instagram Twitter e Pinterest .



L' AMICA DELLA SPOSA



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...