Cioccolato: elisir di salute e bellezza anche per i denti



CIOCCOLATO : ELISIR DI SALUTE E BELLEZZA PER I DENTI... MEGLIO SE FONDENTE


Un cioccolato DARK rende i denti più sani. Il cacao amaro ha il potere di proteggere il dente da tutte le malattie che colpiscono il sorriso ed è un ottimo alleato per la salute. Ovviamente deve essere un cioccolato di qualità e senza zuccheri. Va mangiato con moderazione e dopo un po’ lavare sempre bene i denti. Scopriamo nel dettaglio che uso fare del cioccolato e quali sono i principali effetti negativi e positivi per i nostri denti.





SOLO CIOCCOLATO FONDENTI PER I NOSTRI DENTI 



La bacca di cacao è il prezioso alleato per la salute dell’intero organismo perché ha generose quantità di FLAVONOIDI, importanti antiossidanti presenti negli alimenti di origine o derivazione vegetale.
I FLAVONOIDI limitano gli effetti negativi sugli elevati livelli plasmatici del colesterolo nel sangue contrastando l’ipertensione e l’infiammazione sistemica. Inoltre impediscono l’irrigidimento delle pareti vascolari e prevengono tutte le malattie cardiovascolari.
Ma come in tutte le cose, il cioccolato fa bene se mangiato con moderazione e soprattutto scegliendo la materia prima di qualità e con un contenuto di ZUCCHERI pari a zero.  Il suo gusto è buono anzi buonissimo, si scioglie in bocca e ci lascia un gusto dolce/amaro unico ma meno unico è il suo apporto calorico. Ben 100 gr contengono 500 kcal quindi se consumato in grandi quantità giornaliere la prima è la bilancia che ci fa notare l’aumento di peso. Ma molti studi sul cioccolato sfatano questo mito…il cioccolato non fa ingrassare se mangiato poco e soprattutto se è FONDENTE.
Io ne mangio un piccolo quadratino, deve essere con l’80/85% di cacao amaro e me lo concedo dopo il caffè. Nutre il mio umore perché produce la serotonina e apporta al mio organismo ferro, fosforo, potassio, magnesio ottimi mix per ricaricarmi ed affrontare al meglio la giornata di lavoro.
Il cacao amaro è uno degli ingredienti TOP insieme alla curcuma e Vitamina C, anche per la beauty routine. In commercio sono molte le creme, maschere, e prodotti a base di cacao proprio perché lo zinco, ferro e rame, contenuti nella bacca di cacao, rigenerano le cellule dell’epidermide e le proteggono dai raggi UV. Dopo l’utilizzo di questi prodotti al cacao la pelle appare più liscia, nutrita, idratata, luminosa ed elastica. Il cioccolato abbassa gli ormoni dello stress e quindi per la pelle del viso è un valido rimedio perché distende i tratti, ritarda l’invecchiamento e riduce la rottura di collagene quindi la formazione delle rughe.
Da igienista dentale la domanda mi sorge spontanea: ma il cioccolato ha lo stesso potere per i nostri denti?
La mia ricerca viene subito supportata dagli esperti del XXI Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria, i quali hanno inserito il cioccolato nella lista degli alimenti "salva-sorriso". Il cioccolato, come già detto, deve essere rigorosamente senza zuccheri con un contenuto di cacao amaro all’80/85% e non deve essere associato ad alimenti zuccherati e a carboidrati.
Ci spiega meglio la Professoressa Antonella Polimeni Professore Ordinario di Odontoiatria Pediatrica all’Università ‘Sapienza’ di Roma:
Questa proprietà appartiene al cacao amaro il quale è ricco, sulla superficie esterna della bacca, di alcune sostanze – i tannini, i floruri e i fosfati – che hanno capacità di antidemineralizzazione dello smalto. Vale a dire che aiutano a ridurne la perdita ed anche a proteggere da carie e placca. Inoltre il cacao amaro contiene alcuni antibatterici naturali in grado di impedire allo Streptococco mutans, il batterio responsabile della carie, di produrre il glucano. Quest’ultimo, di consistenza piuttosto vischiosa, si attacca ai denti ed offre ai germi una condizione ottimale per la formazione della placca. Placca e germi, insieme, possono così concorrere alla trasformazione degli zuccheri presenti negli alimenti in acidi che, a lungo termine, corrodono lo smalto.”



CIOCCOLATO FONDENTE 85% VENCHI PER I NOSTRI DENTI 

CIOCCOLATO 100% FONDENTE VEGANO BY LOVERDIAN

Fonte delle foto via Pinterest 


In conclusione vorrei riportare alcuni ottimi consigli in relazione alla salute del sorriso:
·      SI al cacao fondente ma in piccole quantità
·      SI se mangiato subito dopo i pasti
·      SI se dopo laviamo sempre bene i denti e con accuratezza ma aspettando i soliti 30/40 minuti dopo averlo mangiato
·      SI ai dentifrici aromatizzati al cacao, la linea SPLAT Juicy gusto cioccolato è adatto sia per i più piccoli che per noi adulti (sito web splat-italia.it)
·      No per i bambini di età inferiore ai 3/5 anni perché il cacao amaro ha la caffeina ed è anche difficile da digerire.
·      NO se accompagnato da dolci raffinati e carboidrati
·      Si il cioccolato macchia i denti. Il suo colore scuro è caratteristico delle pigmentazioni estrinseche dello smalto ma con una buona pulizia a casa con lo spazzolino elettrico e periodiche sedute di igiene professionale dall’igienista dentale i denti torneranno più luminosi che mai.

La festa di Halloween è ormai trascorsa ma non mancano mai le feste a base di cioccolato e pensate che mancano pochi giorni al tanto atteso Natale. Quindi facciamo scorta di cioccolato per la salute, la nostra bellezza e per proteggere i nostri denti … basta che sia un cioccolato fondente.



Potete seguirmi su Facebook  Cristina Giannetti e su Instagram dentiamoreefantasia . Ogni giorno stories interessanti sull'igiene dentale. 
Per qualsiasi domanda o se desiderate prendere un appuntamento nel mio studio, potete contattarmi via email: cristinagimail@yahoo.it

Prossimo post COME UTILIZZARE CORRETTAMENTE LO SPAZZOLINO DENTALE ELETTRICO. 


Cristina Giannetti 
Igienista dentale 



Vi e piaciuto l'articolo? Iscrivetevi gratis   QUI  , riceverete in Tempo Reale TUTTI GLI Aggiornamenti del blog! 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...