Dieta e alimentazione: 10 falsi miti con la dr.ssa Claudia Onori

ALIMENTI SANI : 10 FALSI MITI 
L'alimentazione sana è la prima regola per star bene con il proprio corpo e con la mente. Sul web si parla molto di alimenti che fanno bene al nostro corpo, diete fai da te chi ti fanno perdere peso velocemente, bevande drenanti anti cellulite, orari su quando assumere frutta e verdura e chi più ne ha, più ne metta. Ma sarà tutto vero? Noi in diretta l' abbiamo chiesto alla dr.ssa Claudia Onori, dietista e nutrizionista di Roma. La domanda era molto mirata per ricevere risposte chiare e sicure:  "Come facciamo a capire le notizie vere e false sull'alimentazione e su alimenti che fanno bene al nostro organismo." La dr.ssa ci ha fatto un elenco di 10 falsi miti sull'alimentazione sana che girano sul web. Finalmente avremo la risposta alle nostre domande.


GUARDA QUI LA DIRETTA con la dr.ssa ONORI 

Quante cose si leggono in merito a cibi e alimenti? Quante sono le idee che si hanno sull’effetto di determinati nutrienti o comportamenti? E quante di queste notizie sono realmente vere? Facciamo un po’ di chiarezza e analizziamo 10 domande frequenti sulla dieta che a volte si rivelano essere… falsi miti!

1)     GLI SPINACI SONO RICCHI IN FERRO? Braccio di Ferro mangiava moltissimi spinaci perché ricchissimi in ferro, cosa in effetti vera, ma (c’è un ma) il ferro contenuto nei prodotti vegetali non è nella sua forma biodisponibile per cui per assumerlo e assimilare ferro va associata una fonte di vitamina C.

2)     LA FRUTTA A FINE PASTO NON SI DEVE MANGIARE?
DIPENDE. Non è detto e non è una regola valida per tutti. In linea generale può essere corretto non aggiungere frutta in un pasto già ricco in carboidrati. Anche se si hanno problemi di iperfermentazione o se si deve perdere peso potrebbe essere preferibile evitare di mangiarla. Ma ci sono molte situazioni in cui non da nessun tipo di problema. Come spesso succede in dietetica, tutto è da valutare in base alla singola persona e delle sue necessità

3)     I PRODOTTI GLUTEN FREE FANNO DIMAGRIRE O SONO PIU’ SALUTARI?
 FALSO. I prodotti industriali gluten free sono prodotti spesso di dubbia qualità nutrizionale, e non poco frequentemente ricchi in zuccheri e grassi, quindi al contrario...il rischio è quello di ingrassare o di peggiorare il proprio quadro metabolico! Specifico che seguire un’alimentazione totalmente priva di glutine senza motivo (celiachia o altre patologie dove il glutine può essere implicato) è altamente sconsigliato in quanto può avere effetti negativi sulla microflora intestinale. Inoltre, se si segue una dieta gluten free è bene utilizzare solo alimenti naturalmente privi di glutine.
 

4)     LA PASTA A CENA NON SI DEVE MANGIARE?FALSO. Come per la frutta, non è una regola che vale per tutti. Ci sono casi in cui è addirittura preferibile inserire pasta a cena! Inoltre spesso non si mangia pasta (imputando erroneamente tutti i mali a questo prodotto) ma si inseriscono altri fonti di carboidrati (pane o patate). Tutto è comunque da personalizzare in base alle singole esigenze e necessità. Togliere categorie di cibo in modo casuale è assolutamente sconsigliato.

5)     LE UOVA FANNO VENIRE IL COLESTEROLO?
FALSO. A meno che non si abbia una ipercolesterolemia genetica, non è necessario demonizzare le uova. Ci sono tanti elementi che possono influire sul colesterolo, come per esempio gli zuccheri in eccesso e la scarsa attività fisica o l’abuso di prodotti industriali. Ma mi raccomando, uova si,  ma di qualità.

6)     CENARE CON LA FRUTTA PER STARE LEGGERI E’ UNA BUONA ABITUDINE.?
FALSO. Fondamentalmente si sta cenando con una quota di zuccheri semplici. Nulla di più sbagliato, soprattutto se si fa per “bilanciare” un pranzo particolarmente pesante e abbondante e si vuole rimediare!



7)     ACQUA LIMONE E ZENZERO AL MATTINO PER DIMAGRIRE?
Falso. Sicuramente è una pratica che può essere inserita in un contesto di alimentazione corretta, aiuta a bere di più al mattino, e lo zenzero ha ottime proprietà. Ma non ha nessun potere miracoloso nè direttamente dimagrante.

8)     LE DIETE DISSOCIATE SONO DA PREFERIRE?

FALSO. Dividere i nutrienti (carboidrati e proteine) tra pranzo e cena è tendenzialmente sbagliato. Porta a ridurre l’introito proteico complessivo e sbilancia i pasti (il pasto di soli carboidrati potrebbe essere eccessivo, inoltre le proteine aiutano a modulare la risposta glicemica). In alcuni casi si fa, ma in linea di massima non è consigliabile. Non fate diete in maniera autonoma, rivolgetevi sempre a personale competente (Dietista, Biologo Nutrizionista, Medico Nutrizionista)
 
9)     NON SI BEVE DURANTE I PASTi?
Falso. Certamente si può bere durante i pasti! Non è necessario che vi strozziate , aiutate pure il vostro boccone ad andare giu. L’unica accortezza è quella di non “annaffiare” il pasto con molta acqua. Questa è effettivamente una cattiva abitudine e intralcia la digestione.

10)  L’ANANAS BRUCIA I GRASSI.?
FALSO. È importante chiarire che nessun alimento è in grado di “bruciare i grassi”. Nel caso specifico, l’ananas contiene bromelina che ha potere antinfiammatorio e antiedematoso ma se inserita nell’ottica di un’alimentazione complessivamente corretta. E’ un alimento che può essere utile inserire ma non è il diretto responsabile del dimagrimento. E fate attenzione! La bromelina è contenuta soprattutto nella parte centrale del frutto che spesso viene scartata!
Spero di aver risposto ai vostri dubbi e se ne avete altri…basta chiedere!


Dott.ssa Claudia Onori, Dietista





 Avete ancora 5 Minuti ... guardate qui altre dirette














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...