Come scegliere e applicare un deodorante correttamente



UN DEODORANTE VALE L'ALTRO? ECCO COME SCEGLIERLO E APPLICARLO CORRETTAMENTE 

In commercio troviamo varie tipologie di deodoranti, suddivisi principalmente per il loro metodo di applicazione: roll-on, spray, stick o in crema. Come scegliere un prodotto realmente valido, specialmente per una zona così delicata?


Efficacia, delicatezza e protezione

Prima di tutto è bene capire il tipo di pelle da dover trattare: se parliamo di un derma facilmente irritabile e sensibile è infatti consigliabile un applicatore in stick o roll-on, evitando invece il formato spray; quest’ultimo infatti contiene di solito una maggiore quantità di alcool, che può causare fastidiose sensazioni di bruciore sulla pelle, soprattutto dopo la depilazione.

Il passaggio successivo riguarda la scelta della tipologia di deodorante. Molto spesso, di fronte agli stand dei supermercati o delle farmacie, riduciamo la nostra scelta a un piccolo range di deodoranti, classificati soprattutto secondo la nostra personale preferenza in termini di profumazione. Niente di più sbagliato! Il consiglio è di non sottovalutare questa zona delicata del corpo, poiché è proprio in questo punto che si trovano organi e ghiandole molto sensibili, che assorbono qualsiasi cosa decidiamo di applicare. Un maggiore occhio di riguardo specialmente per le donne, in quanto il prodotto scelto va ad agire direttamente sulle ghiandole mammarie limitrofe alla zona trattata. È dunque importante scegliere sempre dei deodoranti senza alluminio e parabeni proposti da marchi come Nivea, per esempio: in questo modo non si utilizzeranno sostanze dannose  e la sudorazione non sarà più un problema.

Essendo il deodorante un vero e proprio must have, dovrà soddisfare pienamente il consumatore senza farlo sentire a disagio specialmente nei periodi più caldi dell’anno come giugno, luglio e agosto. Quando si decide di acquistare un prodotto biologico è comune scoraggiarsi subito dopo alcune applicazioni, perché siamo abituati all’uso di prodotti “chimici” che hanno in qualche modo assuefatto la parte interessata chiudendo i pori e impedendo una corretta sudorazione. Scoraggiarsi è dunque semplice, nel momento in cui si comincia a usare un prodotto naturale, l’importante è testare più prodotti nell’arco di poco tempo e preferibilmente nel periodo invernale, in modo tale da limitare i danni. Una volta trovata l’alternativa che più ci aggrada, il gioco è fatto!



Attenzione all’elenco degli ingredienti

In ultimo, ma non per ordine di importanza, la selezione del deodorante per composizione. Leggere attentamente l’indice degli ingredienti potrebbe aiutarvi a capire meglio quale prodotto state per acquistare: ad esempio esistono alcuni composti, chiamati “interferenti endocrini”, che troverete sotto le nomenclature di propylparaben, butylparaben, e il filtro solare ethylhexyl methoxycinnamate, dannosi per il sistema linfatico ed endocrino. Oltre ad accertarvi che il prodotto non contenga ingredienti dannosi per la salute, dovrete scegliere deodoranti privi di profumi, soprattutto se siete soggetti tendenzialmente allergici: molte persone infatti non tollerano alcune tipologie di profumazioni (come la rosa damascena), per cui è bene cimentarsi nella scelta più adatta. A lungo andare la pelle si abituerà al nuovo prodotto e voi ne trarrete grandissimi benefici nel rispetto della natura e di voi stessi.






Continuate un seguirmi su    Facebook  ,    Instagram  ,    Twitter  ,    Pinterest  .


LA VOSTRA LLAM 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...