Vacanze: come curare i denti al mare o in montagna



COSA PORTARE IN VACANZA PER LA CURA DEI NOSTRI DENTI 

Il countdown è iniziato per le tanto attese vacanze ma la nostra bocca e i nostri denti non possono essere trascurati. La placca batterica non ha stop durante l’anno e continua il suo lavoro di proliferazione e trasformazione andando a danneggiare denti e gengive soprattutto quando la sera si esce spesso tra discoteche, si bevono drink in spiaggia e ore piccole. Gli orari diversi e i continui pasti fuori casa mettono a dura prova la bocca dando modo ai batteri cattivi di svolgere al meglio il loro lavoro.  Quindi è importante portare con se un kit completo di prodotti per l’igiene orale sia per la prevenzione sia per le urgenze che si possono presentare. La prima cosa è recarsi dal proprio igienista dentale e dentista prima di partire, per fare una seduta d’igiene orale professionale, un controllo, per avere tutti i consigli per proteggere il sorriso e per potersi maggiormente rilassare in vacanza senza soffrire di mal di denti nei momenti meno indicati.

C’è chi le ha già trascorse al mare o in montagna e chi invece, come me, è ancora preso dalla routine tra lavoro, casa e famiglia. Le care ferie sono uno STOP dalla vita frenetica e stressante, tardano ad arrivare e poi passano così in fretta, quindi un grande sì alle lunghe vacanze, per chi può, ma il nostro sorriso non va mai in vacanza, anzi abbiamo più tempo per noi quindi, dopo aver fatto una seduta d’igiene orale professionale dall’igienista dentale e un controllo dal dentista, siamo pronti per rilassarci e divertirci.
Nella valigia verrà con noi un “beauty case” con tutto l’occorrente di prevenzione e per le urgenze che potrebbe richiedere la nostra bocca.
Io da professionista del sorriso porto sempre con me un beauty con pochi prodotti ma essenziali in formato mini e una piccola pochette da borsa quando trascorro l’intera giornata fuori. Di solito in vacanza mangiamo di più, tanti cibi che durante la vita di tutti i giorni non mangiamo con frequenza, come bevande gassate, dolci e gelati cosi i denti sono più a rischio di carie, acidità e tra caldo, mare e poche ore di sonno sottopongono il corpo a forte stress tanto da creare un disequilibrio all’interno della bocca.


Inizio ad illustravi un KIT COMPLETO per un sorriso da favola anche in vacanza:
1.     Non può mancare il mio inseparabile spazzolino elettrico Oral-B GENIUS 9000 ROSE GOLD (per chi ha spazio in valigia) con la custodia da viaggio che ha il caricabatteria a litio inserita al suo interno e porta USB per ricaricare le batterie dello spazzolino o altri dispositivi elettronici.


SPAZZOLINO ELETTRICO ORAL B GENIUS 9000


2.     Oppure se avete poco spazio in valigia portate uno spazzolino manuale con queste caratteristiche: testina piccola, compatta e con setole morbide come il SUPREME della TEPE.


SPAZZOLINO MANUALE SUPREME TEPE PER LE VACANZE 



3.     Sempre della TEPE il fantastico filo interdentale da viaggio o da borsetta per rimuovere residui di cibo e placca batterica tra gli spazi interdentali più stretti in qualsiasi momento della giornata.


FILO INTERDENTALE TEPE PER LE VACANZE



4.     Per chi, come me, ha alcuni spazi tra i denti più larghi inserisco nella smile bag gli scovolini in silicone EASYPICK della TEPE. Morbidi e facili da usare almeno una volta al giorno.


SCOVOLINI IN SILICONE TEPE PER LE VACANZE 


5.   STERIPOD, il copri spazzolino che protegge e igienizza la testina così da poter inserire lo spazzolino manuale o elettrico nella pochette senza preoccuparsi di nulla. Però gli ultimi modelli di spazzolino roto oscillante Orla-B hanno la custodia con due testina all’interno già protette


COPRI SPAZZOLINO STERIPOD PER LE VACANZE 


6.     Quale dentifricio portare? In versione mini è sicuramente meno ingombrante e consiglio un dentifricio protezione totale come il nuovissimo Oral-B GENGIVE & SMALTO PRO-REPAIR con fluoruro stannoso e fluoruro di sodio per la prevenzione delle malattie gengivale e paradontali e per riparare lo smalto. Oppure il dentifricio RAPID ACTION della SENSODYNE, sempre con fluoro per alleviare la sensibilità dentinale che si può presentare in vacanza. Quest’ultimo si può usare direttamente con un dito sulla zona interessata, massaggiare, senza risciacquare e dopo solo un minuto si sentirà il beneficio.


MINI DENTIFRICI DA VACANZA 

7.     Per un alito fresco, pulito e per tenere sotto controllo la proliferazione batterica devono partire con noi i collutori in monodose o in versione mini. La linea CURASEPT ha tantissime tipologie studiate per ogni necessità quindi consiglio la linea DAYCARE a base di oli essenziali e la linea con Clorexidina 0.20 e acido ialuronico per alleviare la sintomatologia del sanguinamento gengivale se si dovesse presentare.


COLLUTTORIO MONODOSE  CURASEPT PER LE VACANZE 



Invece la mini pochette da portare in borsa tutto il giorno ha pochi prodotti ma essenziali:

·      Spazzolino digitale IKO da inserire su un dito in un solo gesto con facilità e comodità. Senza l’utilizzo di acqua e dentifricio rimuove la placca batterica e profuma l’alito dove e quando volete.
·       Filo interdentale in versione mini (abbiamo già visto sopra) delle TEPE.
·    La schiuma collutoria 2 in 1 della SPLAT da spruzzare in bocca alla necessità quando non possiamo lavare i denti fuori casa. I suoi ingredienti naturali e il sistema LUCTATOL neutralizzano gli acidi della bocca, tengono sotto controllo la proliferazione batterica e rimuovono delicatamente il biofilm batterico.
·       Burro cacao con protezione UV della linea HIMALAYA HERBALS, perché anche le labbra hanno bisogno di cure.






Ma attenzione lo spazzolino digitale e la schiuma si utilizzano solo alla necessità perché non sostituiscono la vera azione meccanica dello spazzolino, filo interdentale e dello scovolino.
Se avete avuto urgenze durante le vostre vacanze, cioè avete avuto dolore su un dente, sensibilità mentre avete bevuto una bibita, o dopo aver mangiato un gelato, oppure avete avuto gonfiore gengivale o sanguinamento ricordatevi di chiamare subito il vostro studio dentistico di riferimento al vostro ritorno. Con la salute della bocca non si scherza e posticipare sarebbe un grande errore per il vostro benessere.
Tutti i prodotti che vi ho illustrato li potete acquistare nella grande distribuzione, in farmacia, ve li può omaggiare il vostro studio dentistico o su internet ma ricordate di chiedere sempre consigli al vostro igienista dentale, perché conosce le vostre problematiche e sa come consigliarvi i prodotti più giusti.
Detto ciò spero di essere stata di aiuto soprattutto per il vostro sorriso quindi, divertitevi, sorridete tanto e buona vacanza a tutti o meglio buon sorriso a tutti.
Buon sorriso e buona prevenzione a tutti!

Potete seguirmi su Facebook  Cristina Giannetti e su Instagram dentiamoreefantasia . 
Ogni giorno stories interessanti sull'igiene dentale. 
Per qualsiasi domanda o se desiderate prendere un appuntamento nel mio studio, potete contattarmi via email: cristinagimail@yahoo.it












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...